OperatorCompany
Il comparto delle riparazioni, costruzioni e refitting navali nel porto di Genova è una importante realtà produttiva ligure e nazionale, e si configura anche come uno dei maggiori del Mediterraneo per dimensioni e completezza dei servizi.
La società Ente Bacini è attiva nel porto di Genova dal 1925 con funzioni di appoggio e servizio alle circa ottanta aziende specializzate per la cantieristica navale. Il comparto genovese è in grado di assicurare qualunque intervento di manutenzione a tutte le tipologie di navi: dalle navi da crociera e traghetti alle porta contenitori e navi cisterna, fino ai pontoni, chiatte e mega yacht.
Ente Bacini gestisce gli impianti costituiti dai cinque bacini di carenaggio in muratura, compresi banchine, piazzali e ormeggi. Tutti i bacini sono dotati di centrali di pompaggio di grande potenza che permettono un veloce prosciugamento degli stessi, di gru elettriche di varie portate (fino a 40 t.) scorrevoli lungo le banchine, di argani di tonneggio, impianti di distribuzione di acqua salata, acqua dolce e aria compressa. Inoltre la società garantisce alle navi il servizio di depurazione delle acque reflue di lavorazione, ed è la prima nel Mediterraneo nel proprio campo ad avere adottato un sistema di trattamento anti-inquinante delle acque di lavorazione.
Il settore delle riparazioni navali comprende l’area di levante del porto situata tra la Calata Gadda e la Fiera di Genova. Tra i principali clienti del comparto si possono annoverare armatori quali Corsica e Sardinia Ferries, Costa Crociere, Grimaldi, Mediterranean Shipping Company e Moby Lines.