Operator Company
Saar Depositi Portuali S.p.a. gestisce nel Porto di Genova un deposito costiero per lo sbarco e la movimentazione di rinfuse liquide, principalmente olii vegetali e loro derivanti (palma, cocco, palmisti, burro di cacao, F.A.M.E.) godendo di una posizione di leadership nel Mediterraneo.
Ubicata in testata di Ponte Paleocapa, la società, attiva dal 1930, svolge un ruolo primario nel traffico degli oli vegetali rifornendo grandi operatori del settore alimentare, oleotecnico e dell'energia.
Attualmente la capacità di stoccaggio è di circa 116.000 mc, per un totale di 120 serbatoi in acciaio. Il Deposito è dotato di sistemi per la gestione ed il controllo automatizzato del parco serbatoi, con monitoraggio continuo dei parametri di conservazione del prodotto (temperature di riscaldamento e livelli dei prodotti), e sono attivi impianti che permettono di affiancare al tradizionale servizio di logistica attività innovative di lavorazione degli olii vegetali.
Saar Depositi Portuali S.p.A. dispone di due diverse tipologie di ormeggi, la banchina principale per navi superiori ai 190 metri di lunghezza con pescaggio di oltre 12 m e una seconda per navi di 120 mt. di lunghezza e 9 metri di pescaggi; la banchina dispone di linee di sbarco indipendenti che consentono di operare contemporaneamente su prodotti diversi. Per le operazioni di spedizione dei prodotti, sono disponibili bilici stradali di carico e pesatura ed una stazione per i vagoni ferroviari, che permette un efficiente inoltro di convogli attraverso il raccordo ferroviario portuale.
La società ha conseguito la certificazione del Sistema di Gestione Qualità in accordo alle norme ISO 9001, la certificazione ambientale secondo lo standard ISO 14001 e la certificazione del Sistema di gestione per la Salute e Sicurezza dei lavoratori secondo la norma ISO 45001.