DPSS
Documento di Programmazione Strategica di Sistema
I nuovi strumenti di pianificazione del sistema (come previsto dalla riforma della L.84/94) proiettano le scelte strategiche dei porti di Genova e Savona-Vado su uno scenario di medio-lungo periodo individuando disegni integrati di sviluppo degli scali.
Attraverso una lettura di livello territoriale in cui vengono illustrate le caratteristiche, i punti di forza, le criticità e le potenzialità di crescita del Sistema e dei singoli scali, il Documento di Programmazione Strategica di Sistema (DPSS) definisce gli obiettivi di sviluppo da perseguire in coerenza con gli orientamenti europei e con i piani nazionali in tema di infrastrutture e sostenibilità ambientale e socioeconomica.
I principali obiettivi di sviluppo mirano ad aumentare la competitività dei Ports of Genoa valorizzandone e potenziandone la capacità produttiva multi-business; a ridurre gli impatti delle attività logistico-portuali sui territori che le ospitano migliorando la coesistenza dei porti con i vicini centri urbani; a facilitare la crescita e la stabilità di imprese economiche ad alto valore aggiunto con ricadute positive sull’occupazione e il tessuto sociale.
Il DPSS, quale strumento di pianificazione integrata, in base a criteri di lettura omogenei per entrambi gli scali di Genova e Savona-Vado individua:
- le aree operative portuali destinate a funzioni commerciali e logistiche, petrolifere, industriali e passeggeri che saranno oggetto di successivo livello di pianificazione nei Piani Regolatori di scalo;
- le aree demaniali di interazione porto–città per le quali si demanda alla co-pianificazione comunale in considerazione dell’analisi del quadro urbanistico vigente e dell’assetto territoriale esistente (come previsto dall’art. 5 L.84/94)
- aree extra-demaniali di rilevante interesse portuale oltre che urbano - come connessioni ultimo miglio, svincoli autostradali e servizi logistici - sulle quali avviare forme di co-pianificazione mirate al coinvolgimento di tutti i soggetti portatori di interesse.
A seguito di un articolato processo di redazione e condivisione con i Comuni interessati e gli stakeholder, e a valle dell’acquisizione del parere favorevole di Regione Liguria, il Documento di Programmazione Strategica di Sistema del Mar Ligure Occidentale è stato approvato dall’allora Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili con D.M. 180 del 10 giugno 2022.